giovedì 23 gennaio 2014

PWC Superfinal 2013: Day 8


Le polemiche non accennano a placarsi, anzi se possibile ogni giorno le posizioni si irrigidiscono ulteriormente.
La meteo sembra permettere una prova simile a quella di ieri, il cielo è coperto con un tasso di umidità notevolmente superiore ai giorni precedenti.
La base però è già più alta del decollo alle 11 del mattino.
La task di oggi è una andata a meta al goal si ieri, dopo lo start in prossimità del decollo, una boa ad est, due cilindri di grandi dimensioni per semplificare le cose se la meteo non collaborasse, ed il classico giro fuori - dentro - fuori sulla meta. Il totale è di 66 Km.
Si decolla a rilento, il vento è praticamente nullo e quel poco continua a girare. All'apertura dello start però i piloti sono quasi tutti a base cumulo pronti a partire. Come ieri si formano vari gruppi, ognuno con una interpretazione diversa su come passare i primi 15 Km di gara, come sempre molto complicati.
I primi tengono la destra verso il fiume, si abbasseranno tantissimo ma all'ultimo si salvano, chi fa la strada più interna volando conservativo rimane dietro, anche perché dopo circa un'ora la gara esplode, il cielo ai asciuga, si forma una confluenza lungo la valle sotto la quale i piloti faranno gli ultimi 25 Km senza mai mollare l'acceleratore. 
I primi archiviano la prova in meno di 2 ore, in 10 minuti ci sono 85 piloti come spesso accade a questo livelli.
La base non si è mai alzata sopra i 1600 metri ma chi ha avuto modo di guardarsi intorno ha visto anche oggi panorami spettacolari.
Oggi le cose dovrebbero essere andate discretamente bene per gli italiani: Joachim si è fatto un bel pezzo di gara davanti a tutti, bene anche Peter, Christian, Luca.
Nicole dovrebbe essere prima nella classifica femminile.
Nella generale, Joachim si trova in terza posizione assoluta, come anche Nicole nella classifica femminile. Per entrambi ancora tutto da giocare. Luca Franz nei venti, ma con il sistema FTV hanno ancora chance di migliorare. L'Italia è seconda nella classifica per nazioni, il distacco dalla Francia è grande ma ancora nulla è deciso.
Sembra che avremo tre giorni molto buoni, sarebbe bello finire questo evento in crescendo, con prove interessanti che allontanino i discorsi e le polemiche. In questa situazione più si vola e meglio è.

Nessun commento:

Posta un commento